Concetto di “abitare”
Le necessità delle famiglie sono cambiate e con esse sono nate nuove modalità di vivere gli ambienti della propria casa. La pandemia ha stravolto ogni aspetto delle nostre vite: abitudini, relazioni, lavoro, priorità. È mutato lo stesso concetto di “abitare”.
In un paese come l’Italia, dove i servizi alla persona e alla famiglia sono spesso carenti, la casa diventa un rifugio; un luogo dove riposare, mangiare, socializzare, condividere, lavorare.
La casa è l’ambiente principale della nostra vita, deve rispecchiarci e riflettere le nostre emozioni.
Qualità di vita al primo posto
Desideriamo una casa accogliente e luminosa, con spazi ampi ma anche flessibili e multifunzionali; abitazioni dotate di balconi o spazi verdi che ci permettono di mantenere il contatto con la natura, pur rimanendo in un contesto urbano.
La casa influisce sul nostro benessere quotidiano, quindi ne curiamo i dettagli per costruire uno spazio che ci somigli.
Casa ufficio
Notevoli cambiamenti hanno coinvolto anche il modo di lavorare: sono sempre di più le aziende che mantengono per i dipendenti il lavoro in modalità smart working, sia per una questione di costi che per consentire una diversa gestione del tempo.
Di conseguenza, abbiamo rimodulato gli spazi della casa per accogliere una postazione di lavoro. La zona living, da luogo di condivisione, diventa anche uno spazio dove concentrarsi e lavorare.
Uno spazio multifunzione e flessibile, che si dimostra coerente con il contesto generale, mantenendo nello stesso tempo gli ambienti separati.
Le nuove progettazioni
L’edilizia residenziale oggi necessita di una progettazione accurata che tenga conto delle nuove esigenze delle famiglie.
Gli ambienti hanno superfici maggiori rispetto alle soluzioni progettate nei primi anni 2000, c’è attenzione alla sostenibilità, alla qualità dell’aria e alla luce.
Si cerca di garantire la presenza di spazi comuni nei condomini o più in grande nei quartieri, che consentano lo svago e la socializzazione. Gli spazi interni sono adeguati e distribuiti, inoltre, acquistando un’abitazione in costruzione è possibile personalizzare metratura e disposizione interna degli spazi, per disegnare una casa su misura per le proprie esigenze.
Il nostro impegno per il futuro è direzionato verso un’edilizia sostenibile, che riesca a coniugare il nostro benessere e quello del Pianeta.