Smart Building: l’edilizia intelligente a servizio della sostenibilità

L’attenzione di Stile al tema fondamentale della sostenibilità e a quello ancora più centrale dell’attenzione alle esigenze delle persone, si riflette nella continua ricerca di soluzioni all’avanguardia che rendano le nostre opere sempre più green e inclusive.

Smart Building vuol dire d’altronde edilizia intelligente, in termini di rispetto per l’ambiente, efficienza delle risorse, sicurezza, e anche di miglioramento di qualità della vita.

Smart Building: edilizia intelligente a Monti della Breccia

Costruire smart è l’impegno a sfruttare le nuove possibilità offerte dalle ultime tecnologie per creare edifici nel segno della responsabilità.  La maggior parte della nostra vita, privata o lavorativa, si svolge all’interno di edifici che in Europa, ad oggi,  consumano circa il 40% del totale di energia, addirittura più delle industrie. Ma un’inversione di tendenza è possibile, e la strada per cambiare è stata già imboccata con convinzione.

Le nuove costruzioni smart sono opere che mettono al centro il risparmio energetico, soprattutto in termini di luce e di riscaldamento, ma anche la sicurezza, in termini antisismici e di sistemi anti intrusione, e il maggior confort per chi abita o lavora in un edificio che sfrutta tutte le migliori soluzioni tecnologiche a servizio dell’edilizia.

Smart Building: l’impegno per un’edilizia sempre più efficiente e responsabile

All’interno di uno Smart Building tutti i principali impianti interagiscono tra loro, con l’ambiente e con le persone in modo automatizzato attraverso una piattaforma e sfruttando la tecnologia dei sensori. Per rimanere all’esempio fondamentale dell’efficienza energetica, i sensori avranno un ruolo fondamentale nel gestire le fonti ma soprattutto nell’individuare gli sprechi di energia e dare il via a un processo che permetterà all’infrastruttura di ‘reagire’ nel modo più razionale, risparmiando risorse.

Esempi dei vantaggi

L’esempio più semplice è quello del riscaldamento a fronte di variazioni di temperature. Tali variazioni sono immediatamente registrate da sensori che inviano input all’infrastruttura che si ‘adatta’ nel modo più efficiente alla nuova informazione. Con evidenti vantaggi in termini di risparmio economico ma anche di impatto ambientale.

Altri esempi possono farsi nel campo della sicurezza, dove è evidente il vantaggio di avere un sistema di sensori e telecamere per dare l’allarme in caso di intrusioni, per non parlare poi del miglioramento della qualità della vita di chi abita l’edificio con particolare riferimento anche a chi ha disabilità o difficoltà di movimento. Avere sensori che registrano eventi come cadute dando l’allarme, oppure elettrodomestici ed elementi come porte, finestre, tapparelle che possono essere gestiti in autonomia anche a distanza vuol dire per molti un grande cambiamento in positivo della propria vita.

Perché un edificio sia smart sono fondamentali le infrastrutture: gli impianti più avanzati per la generazione di energia e l’efficienza energetica, per esempio il fotovoltaico, e i migliori impianti di sicurezza, la migliore tecnologia sensoristica che collega gli impianti e li fa ‘agire’ in modo intelligente reagendo di volta in volta ai cambiamenti ambientali e, ovviamente, un’ottima connettività.

Su queste basi, la casa del futuro sarà sempre più intelligente, green e inclusiva. 

La Stile, dal canto suo, ha da tempo imboccato con determinazione la strada verso un’edilizia sempre più responsabile ed efficiente.

Compare listings

Confrontare