Il fotovoltaico, vantaggi e benessere economico e ambientale

Il condominio e la scelta delle energie rinnovabili

Il periodo che stiamo affrontando a livello globale con problematiche di natura energetica e ambientale, ci ha spinto sempre più a poter risolvere i problemi energetici, e per farlo anche nel piccolo delle nostre abitazioni e condomini, si sta intervenendo attraverso l’efficientamento energetico, che punta

  • in primis a non disperdere energia (cd sistemi passivi)
  • ad ottimizzare lo sfruttamento delle fonti energetiche (cd sistemi attivi).

Nel secondo caso, tra le fonti più importanti di efficientamento troviamo sicuramente gli impianti fotovoltaici che sempre più offrono vantaggi e soluzioni per affrontare le sfide energetiche del futuro.

Un impianto fotovoltaico è lo strumento perfetto per autoprodurre energia e risparmiare sui costi della bolletta. Questo sistema è completamente rinnovabile e inesauribile, detentore di una “maglia” green proprio per la sua non immissione di inquinanti e sempre più indicato in ambito residenziale, sia per chi sta acquistando una nuova casa  sia per chi la sta ristrutturando.

Come funziona e cos’è un impianto fotovoltaico

Un impianto fotovoltaico è composto da due elementi fondamentali.

  • I moduli fotovoltaici: Sono composti da celle costituite da lastre di silicio. Quando le particelle di luce (fotoni) colpiscono la superficie di ogni singola cella, la loro energia viene trasferita agli elettroni. Una volta caricati elettricamente, gli elettroni si diramano nel circuito, producendo corrente elettrica.
  • Inverter: Dopo che si è venuta a produrre l’energia elettrica entra in gioco l’inverter. Questo dispositivo elettronico, trasforma la corrente continua, cioè generata dai pannelli, in corrente alternata. La quantità di energia che si produce in unità di tempo è direttamente proporzionale al numero di celle.
  • Sistema di accumulo: è un sistema opzionale, non obbligatorio, che può essere aggiunto all’ impianto fotovoltaico tradizionale per accumulare l’energia prodotta dall’ impianto e non immediatamente utilizzata.

Quali sono i vantaggi dell’installazione di un impianto fotovoltaico?

Considerando che il costo di realizzazione è l’unico svantaggio (oltretutto può essere abbattuto con incentivi e bonus nazionali ed europei), i vantaggi sono tantissimi e riguardano sia la sfera economica che etica, in particolare:

  • Impatto ambientale: Un impianto fotovoltaico, sfruttando l’energia del sole, non produce nessun tipo di inquinamento. Si è così in prima linea a combattere il riscaldamento globale.
  • Risparmio sulla bolletta: Chi ha un impianto fotovoltaico, sfruttando l’energia autoprodotta, può far funzionare i propri elettrodomestici a costo zero e senza spendere un euro in bolletta.
  • Bassi costi di manutenzione e usura: Le uniche accortezze sono quelle di tenere puliti i pannelli al fine di massimizzare la produzione di energia elettrica e di sostituire l’inverter dopo una decina di anni per massimizzare la trasformazione dell’energia.
  • Indipendenza energetica: Se ci si serve di un sistema di accumulo a batteria, l’indipendenza energetica dai fornitori tradizionali di energia non è più un miraggio. Durante la giornata le batterie accumulano l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico per renderle utilizzabili al momento del bisogno o nelle ore serali.
  • Energia rinnovabile: Essendo l’energia solare sempre disponibile, è un sistema rinnovabile e sfruttabile per sempre!
  • Aumento della classe energetica: l’impianto fotovoltaico per tutte le sue caratteristiche “green”, permette l’aumento della classe energetica soprattutto se il riscaldamento e l’acqua calda sanitaria sono prodotti mediante attivazione elettrica di una pompa di calore.
  • Aumento del valore immobiliare: L’installazione di un impianto fotovoltaico ha dei vantaggi economici indiretti importanti. Un immobile energeticamente indipendente è pur sempre un immobile che ha un valore commerciale molto più elevato; in caso si voglia decidere di vendere la propria abitazione, sicuramente il venditore potrà chiedere un prezzo più elevato.

La scelta dell’impianto fotovoltaico in un condominio

Installare i pannelli fotovoltaici sul tetto di un condominio con un impianto centralizzato, può portare come abbiamo affermato prima, numerosi vantaggi a tutti i residenti. Con l’energia autoprodotta, il funzionamento delle luci delle scale, delle luci esterne, dell’ascensore e di tutti gli automatismi (dai cancelli ai portoni) permette di azzerare la bolletta e dunque di slegarsi dai fornitori di energia tradizionali.
Le spese condominiali si riducono drasticamente grazie alla scelta del fotovoltaico restando liberi dai continui aumenti di prezzo dell’elettricità.

Tutti gli edifici di nuova costruzione e quelli interessati da rilevanti ristrutturazioni devono rispettare per legge, l’obbligo di produrre una parte di energia termica ed elettrica utilizzando fonti rinnovabili.

Si può affermare con certezza che un impianto fotovoltaico, sia esso realizzato per un’abitazione privata o per un condominio, ha tantissimi vantaggi che permettono di poter affrontare le sfide energetiche e ambientali del presente e del futuro anche singolarmente, contribuendo al benessere della società ma anche delle proprie tasche.

Compare listings

Confrontare
Ricerca